L’art 38 del Decreto n19/2024, definisce un nuovo credito di imposta denominato transizione 5.0 a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato che dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici.
Investimenti ammessi:
- beni materiali e immateriali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa di cui agli allegati A e B annessi alla legge 11 dicembre 2016, n. 232 interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura
- gli investimenti in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
Il credito d’imposta è riconosciuto nelle seguenti misure:
Related Posts
BANDO INEST del MUR
Bandi a cascata per finanziare progetti di ricerca e innovazione nel Nord-Est.
Contratti di sviluppo FILIERE PRODUTTIVE
Aperto lo sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento dei contratti di sviluppo dedicato a specifiche filiere produttive.
Misure per la valorizzazione della PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Agevolazione di servizi rivolti alla valorizzazione della proprietà intellettuale (brevetti e disegni) tramite contributo a fondo perduto all'80%.