Misura LIFE
Il 18.04.20232 si è aperta la Misura LIFE, mira a sostenere progetti che permettano il passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici.
La quota è divisa su due settori principali, ambiente e azioni per il clima ed, a sua volta, ripartita in sottoprogrammi legati ai due settori.
Lo schema di finanziamento è così suddiviso:
- Settore “Ambiente”: 3,49 miliardi di euro così ripartiti nei sottoprogrammi:
- “natura e biodiversità” con un budget di 2,14 miliardi di euro;
- “economia circolare e qualità della vita” con un budget di 1,34 miliardi di euro, novità del Programma Life di quest’ultimo settennato.
- Settore “Azioni per il clima”: 1,94 miliardi di euro così ripartiti nei sottoprogrammi:
- “mitigazione ed adattamento al clima” con un budget di 947 milioni di euro;
- “transizione all’energia pulita” con un budget di 997 milioni di euro, novità del Programma Life introdotto in quest’ultimo settennato.
Le call del sottoprogramma Transizione all’energia pulita, invece, verranno emesse intorno alla metà di maggio.
Generalmente, la dimensione economica dei progetti LIFE si aggira intorno ai 4-5 milioni € per progetti Circular economy – 2,5 milioni € per progetti Climate action. La durata è tra i 24 e i 120 mesi (con possibilità di deroga, se giustificata). La presenza di un partenariato internazionale con almeno 3 Paesi membri rappresentati è importante ma non sempre obbligatoria.
Per le aziende, i tipi di accordi di sovvenzione più interessanti sono:
• Standard Action Projects (SAP), rivolti a progetti che perseguono gli obiettivi specifici del programma LIFE
• Technical Assistance Replication: (TA), rivolti a sostenere lo sviluppo di capacità per la partecipazione ai SAP, SNAP o SIP, per l’accesso ad altri strumenti finanziari UE o per altre misure/strumenti utili alla crescita o replicazione di altri progetti
Le progettualità delle imprese possono trovare sbocco specialmente nel sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita, finalizzato a sostenere la transizione verso un’economia circolare, preservare e migliorare le risorse naturali dell’UE, tra cui aria, suolo e acqua.
In questo Sottoprogramma, i progetti presentati (SAP) sono volti a: sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi ed approcci innovativi; contribuire alla base di conoscenze e all’applicazione delle migliori pratiche; sostenere lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio della legislazione e della politica dell’UE.
- Standard Action Projects (SAPs) for circular economy and quality of life and nature and biodiversity sub-programmes: scadenza 6 settembre 2023
- Standard Action Projects (SAPs) climate change mitigation and adaptation sub-programme: scadenza 21 settembre 2023
- Strategic Integrated Projects (SIPs): scadenza pre proposals 5 settembre 2023; scadenza full proposals 5 marzo 2024
- Technical Assistance Replication: scadenza 27 luglio 2023
- Specific Operating Grant Agreements (SGA OG), on invitation only to LIFE FPA signatories: scadenza 21 settembre 2023
- LIFE Projects for addressing ad hoc Legislative and Policy Priorities (PLP): scadenza 7 settembre 2023
Apriranno a maggio le seguenti call:
- 2 maggio: Technical Assistance Preparation for SIPs and SNAPs
- 11 maggio: Clean Energy Transition Projects
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto compreso tra il 60% (come i progetti SAP) ed il 75% delle spese ammissibili in base alla priorità, al tema e al tipo di azione prescelti.
Sono valutati prioritariamente quei progetti:
- che apportano benefici collaterali e promuovono sinergie tra i sottoprogrammi;
- potenzialmente replicabili e utilizzabili dal settore pubblico/privato oppure in grado di catalizzare e mobilitare un livello elevato di investimenti/risorse finanziarie;
- che assicurano la replicabilità dei risultati dei progetti di azione standard;
- basati sui risultati di altri progetti finanziati da LIFE, dai programmi precedenti o da altri fondi dell’UE o che sviluppano su più larga scala tali risultati;
- localizzati in zone geografiche con specifiche esigenze o vulnerabilità: zone con particolari problemi ambientali o vincoli naturali, zone transfrontaliere, zone di elevato valore naturalistico e regioni ultra-