FONDO PMI dell’EUIPO
1. FONDO PMI dell’EUIPO aperti nuovi voucher per la tutela della proprietà intellettuale delle PMI BREVETTI (Voucher di 1.500 euro)
a. Rimborso del 75 % delle tasse per una «relazione di ricerca di anteriorità».
Prima di presentare una domanda di brevetto, la relazione viene svolta in tutto il mondo e deve essere condotta da un ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE.
b. Rimborso del 75 % delle tasse per la preconcessione di brevetti (deposito, ricerca ed esame), concessione e pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE.
c. Rimborso del 75 % delle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’UEB.
Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.
a. Rimborso del 50 % della tassa di deposito online a livello dell’UE.
Si possono richiedere un rimborso del 50 % della tassa di deposito online. Le domande cartacee non sono ammissibili al rimborso nell’ambito del Fondo per le PMI. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV).
L’EUIPO ha già attivi i voucher per la copertura delle spese per marchi, disegni e modelli e per il servizio di pre-diagnosi della PI.
Il Fondo rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva per l’anno in corso e comunque non oltre l’8 dicembre 2023. I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».