Bandi INEST per l’innovazione delle imprese
Il Bando iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem) promuove il sostegno a Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, coinvolte singolarmente o in modalità collaborativa, mediante il finanziamento di progetti-pilota, dimostratori e/o azioni sperimentali. I Progetti devono essere orientati a livelli medio-alti di maturità tecnologica, in grado di collocarsi nella transizione da ricerca industriale a innovazione orientata al mercato. L’attività di ricerca può essere potenziata mediante il coinvolgimento Organismi di Ricerca, pubblici o private, secondo le modalità e i vincoli specificati nel Bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 43 milioni di euro
Durata progetti: 15 mesi
Intensità del sostegno:
Possibili beneficiari: le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI), gli Organismi di Ricerca (OdR). L’unità locale ove verranno svolte le attività di R&S deve essere sita e operativa sul territorio dell’Ecosistema INEST (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Bolzano e Trento)
Aree di intervento:
- Spoke 1: ECOSYSTEMS FOR MOUNTAIN INNOVATIONS
- Spoke 2: HEALTH FOOD AND LIFESTYLE
- Spoke 3: GREEN AND DIGITAL TRANSITION FOR ADVANCED MANUFACTURING TECHNOLOGY
- Spoke 4: CITY, ARCHITECTURE AND SUSTAINABLE DESIGN
- Spoke 5: SMART AND SUSTAINABLE ENVIRONMENTS (MANUFACTURING, WORKING, LIVING)
- Spoke 6: TOURISM, CULTURE AND CREATIVE INDUSTRIES
- Spoke 7: SMART AGRI-FOOD
- Spoke 8: MARITIME, MARINE, AND INLAND WATER TECHNOLOGIES: TOWARDS THE DIGITAL TWIN OF THE UPPER ADRIATIC
- Spoke 9: MODELS, METHODS, COMPUTING TECHNOLOGIES FOR DIGITAL TWIN
Related Posts
COLLABORA & INNOVA – Azione 1.1.3. PR FESR Lombardia 2021-2027
Contributo a fondo perduto fino al 60% per progetti di Ricerca & Sviluppo svolti da partenariati di imprese e Organismi di Ricerca aventi sede operativa in Lombardia.
Credito d’imposta transizione 5.0
Contributo, sotto forma di credito d’imposta, alle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono...
Contratti di sviluppo FILIERE PRODUTTIVE
Aperto lo sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento dei contratti di sviluppo dedicato a specifiche filiere produttive.